Mariani Ascensori

Montacarichi

Comodi e multifunzionali, i montacarichi reperibili in commercio appartengono a diverse tipologie, in base al settore in cui vengono utilizzati. Installarli non è un’operazione complicata, grazie alla struttura modulare portante che caratterizza quasi tutti i montacarichi industriali, in grado di facilitarne il montaggio, laddove richiesto per operazioni di diverso tipo (anche negli spazi in cui inizialmente i montacarichi non erano stati progettati). Le fasi per l’installazione sono semplici, al di là delle dimensioni: basta creare un’apertura per il passaggio da un piano all’altro e realizzare una canalina per la linea elettrica.


Versioni speciali sono sviluppate su contratto per portate e dimensioni particolari o applicazioni per ambienti speciali.

 

  • Porte automatiche verticali e orizzontali, tagliafuoco
  • Porte manuali a 1 o 2 battenti
  • Finiture porte e cabina in lamiera verniciata con polveri epossidiche, lamiera rivestita con colori a catalogo e acciaio inox di vari tipi
 

Esistono due grandi famiglie di montacarichi, quelli destinati alle attività industriali e quelli per il turismo e la ristorazione, questi ultimi di dimensioni più ridotte.

  • Nel primo caso, si parla di elevatori di una certa consistenza e capienza, pensati per le esigenze di aziende come, per esempio, quelle siderurgiche e manifatturiere. In ambienti di questo tipo, si procede con l’installazione rapida e sicura di montacarichi all’interno o all’esterno dell’edificio, con una capienza che va dai 300 ai1500 kge che contempla anche il trasporto di persone. Le dimensioni della cabina variano quindi in base al carico medio.
  • La seconda tipologia di montacarichi è quella dei piccoli montacarichi, cioè micro elevatori per sole merci con portate che vanno dai12 a300 Kg. Microlift, vengono chiamati in inglese, e spesso rappresentano la soluzione ideale per ottimizzare la movimentazione dei carichi, fra i vari piani, di merci piccole e leggere: si pensi all’attività standard di un ristorante, distribuita su più piani, in cui la cucina deve distribuire e servire cibi, bevande e quant’altro ai differenti livelli. Un grande supporto per il personale di sala, camerieri e runner, è dato senz’altro dal montacarichi portavivande, l’ideale in questo frangente.

Fatta questa macro-distinzione, la scelta del montacarichi non risulterà un’impresa ardua, essendo due le categorie principali: se siamo degli imprenditori del settore industriale, bisognerà pensare al peso delle merci per determinare la portata del montacarichi, e al volume per decidere le dimensioni della cabina e del vano che accoglierà il nostro ascensore da lavoro, optando tra la collocazione esterna o interna al nostro stabilimento. Si passerà quindi ai lavori per la realizzazione del vano, che consentirà non solo il passaggio della cabina, ma anche la sistemazione dei motori e del sistema di sollevamento, oltre a tutti i cavi elettrici.


La gamma dei nostri montacarichi copre con soluzioni standard tutte le applicazioni richieste dal mercato, da 24 a 5000Kg di portata.

Primo piano


Modernizzate il vostro impianto

Abbattete i consumi energetici ed i costi incrementando la sicurezza modernizzando il vostro impianto

facebook

Mariani Amleto snc di Alberto e Massimiliano Mariani - Sede legale: Via Messina, 42 - 20831 Seregno (MB) Tel. 0362 238588 – Fax. 0362 234177
Partita Iva 02325790968 – C.F. 02325790968 - Società iscritta al Registro delle imprese di Monza e Brianza al n. 1419030